Nessun prodotto nel carrello

Sabato è San Patrizio: alcune curiosità

San Patrizio

San Patrizio la festa irlandese più conosciuta al mondo si celebrerà sabato.

Sabato 17 marzo è San Patrizio, anche conosciuto da tutti noi come San Patrick.

Costume da Leprecauno

Costume da Leprecauno

La celebre festa irlandese fa risalire la sua celebrazione al nono/decimo secolo, ma la festa divenne festività nazionale in Irlanda nel 1903, anno in cui ebbe luogo la prima parata cittadina.

Tuttavia San Patrick non viene celebrato solo in Irlanda: i festeggiamenti e le parate sono estremamente sentite anche negli Stati Uniti, dove Boston ad esempio ha come santo patrono proprio San Patrizio, e in Canada, tanto che  nella bandiera della città di Montréal è raffigurato un trifoglio.

La cosa curiosa è certamente legata alla diffusione di questa festa anche in tutto il resto del mondo, dove non necessariamente sia presente una comunità irlandese.

La tradizione del Santo con i suoi colori e le sue leggende affascina ormai molti di noi: musiche tradizionali, leprecauni, folletti e trifogli spuntano un po’ in ogni pub e birreria anche in Italia.

Ma perché il colore verde?

Il colore verde in occasione di San Patrick domina cibi, decorazioni ed abiti. Questo perché si vuole ricordare il colore del trifoglio. Si narra infatti che il Santo spiegò agli irlandesi il mistero della Trinità proprio utilizzando questa pianta a tre foglie. Per questo il trifoglio ed il colore verde sono simboli eccellenti dei festeggiamenti di San Patrizio.

Se intendete quindi celebrare la festa irlandese fare a meno dei giusti decori!

Da anni ormai arricchiamo ogni anno il nostro assortimento di addobbi e Gadgets e cappelli, con nuove idee per festeggiare San Patrick.

Scopri le novità che ti proponiamo quest’anno.